PRODOTTI ECOBIO FAI DA TE

Mescolare gli oli essenziali per fare un olio profumato può essere divertente. Gli oli essenziali o le essenze pure non vengono usati solo per fare oli profumati ma anche per altri cosmetici di vario tipo. Sperimentate con vari oli essenziali per creare una fragranza unica. Gli oli essenziali sono estratti aromatici concentrati di fiori,erbe spezie o cortecce. 
Spesso essi sono fusi con oli di base per creare nuove fragranze o unire le proprietà curative di varie piante. Oppure possono essere usati come aggiunta nello shampoo o altri cosmetici per dare una profumazione golosa. 




OLIO DI JOJOBA ALLA VANIGLIA

Per preparare in casa l'olio profumato alla vaniglia vi serviranno 250 ml di olio di jojoba e l'essenza di vaniglia oppure l'olio esseenziale di vaniglia. 
Mettete l'olio di jojoba in un piattino,aggiungete 5 o più gocce di essenza di vaniglia a seconda del vostro gusto. Se volete una profumazione più forte aggiungete più gocce.
Poi con una frustina piccola mescolate bene il tutto per un paio di minuti.
Testate l’intensità dell’olio profumato annusando. 
L'olio di jojoba alla vaniglia è pronto!!!  Potete rimetterlo nel bottiglino che andrete ad usare.
Chiudete saldamente la bottiglia dell’olio profumato e ponetela in un luogo scuro.
L'olio di jojoba alla vaniglia è particolarmente adatto per massaggiare e profumare la pelle dopo la doccia,come impacco 
pre- shampoo (nutre il capello e lo ammorbidisce) e come leave-in per i capelli (li rende morbidi e lucidi senza appesantire). 
L'olio di jojoba è un olio che si assorbe velocemente,quindi è proprio adatto per chi cerca un prodotto leave-in che non unge i capelli.





SHAMPOO COCCO E VANIGLIA

Ingredienti:
  • 250 ml di Base lavante neutra
  • 1 cucchiaio di olio di Cocco
  • 4 gocce di essenza di Vaniglia

Considerato che è difficile lavorare l’olio di Cocco nel periodo invernale, essendo solido sotto i 25°, vi consiglio di metterlo a scaldare per scioglierlo leggermente. Per emulsionare al meglio il composto utilizzate un piccolo frullino: il risultato sarà più omogeneo e le parti non tenderanno a dividersi eccessivamente. Ogni volta che andrete a utilizzare lo shampoo vi basterà agitare la confezione ed il tutto tornerà più omogeneo.
La base lavante è un’emulsione contenente tensioattivi naturali, facilmente reperibile su molti siti che rivendono ingredienti per la cosmesi fai da te. In alternativa, è sostituibile da un buon detergente per bambini, delicato e privo di ingredienti dannosi.
L’olio di Cocco è un ottimo ingrediente per la cura dei capelli. 
Oltre a idratare in profondità, protegge e ristruttura la fibra capillare,rivelandosi un ottimo alleato per le chiome secche e sfibrate. Se avete i capelli particolarmente secchi vi consiglio di abbinare a questo shampoo un buon balsamo.
L’abbinamento di profumazioni Cocco e Vaniglia personalmente mi piace moltissimo. Ciò che si ottiene è un profumo esotico, estivo e molto allegro, piacevolissimo sui capelli.
L’essenza di Vaniglia può essere acquistata sia in siti specializzati in oli essenziali e fragranze vegetali,che al supermercato nel reparto dolci. Qualora scegliate l’aroma per dolci, aggiungete un intero flaconcino, poiché è meno concentrato. Poi cambia tutto a seconda delle preferenze!!!






















Statistiche

Lettori fissi